Ricordiamoci che il legno è un elemento generalmente poroso. Nel caso in cui il nostro manufatto vada posizionato all’esterno bisogna pensare ad una protezione dagli agenti atmosferici e per questo motivo il primo passo sarà sempre passare una o più mani di impregnante. Questo prodotto svolge la principale funzione di #protezionedellegno dall’interno, infatti come suggerisce il nome penetra nelle fibre e le difende da acqua, raggi UV, ecc a seconda delle caratteristiche del prodotto usato.
Nel contempo si può anche scegliere un impregnante colorato e dare quindi un aspetto differente al nostro manufatto. Il legno come la cute umana più è chiaro più soffre i raggi solari, più è scuro meno ne risentirà nel tempo.
Errori comuni:
- Il mordente non è l’equivalente dell’impregnante colorato: il primo si limita a colorare ma non protegge.
- Un legno verniciato non può più essere trattato con un impregnante, che “scivolerebbe” via invece di penetrare il legno.
- Non manutenzionare il legno nel tempo: Il legno è un materiale vivo che deve essere curato e “nutrito” regolarmente per mantenere la bellezza.
Articolo scritto da: P.to ind.le Massimo Rubbi – membro A.I.T.I.V.A. Regione Emilia Romagna – CTU n. 48 Tribunale di Piacenza. Tel: 0039 3289205637